ICETEAM 1927 ALI SPA nasce nel 2010 da storie e tradizioni diverse, all’interno di un progetto di unione e razionalizzazione di forze protagoniste della storia del settore.
Iceteam 1927
-
-
Per prima e più importante, vi è CATTABRIGA. Nel 1927 un geniale costruttore italiano, Otello Cattabriga, ideò un sistema meccanico per la lavorazione del gelato artigianale, riproducendo il sistema di “stacca e spalma” proprio della lavorazione manuale.
Da allora CATTABRIGA è sinonimo di avanzamento tecnologico incessante, che determina nuovi standard nell'alta gelateria.
Dalla storica “Effe”, la prima macchina verticale ad estrazione manuale, l’azienda ha apportato innovazioni fondamentali per il progresso della gelateria artigianale fino alla presentazione di Multifreeze PRO, la macchina che soddisfa le necessità dei gelatieri più esigenti.
ICETEAM 1927, di cui CATTABRIGA è pietra angolare, ha sviluppato l'eccellenza di questa tradizione, mantenendo il marchio come top di gamma in una proposta divenuta più ampia e completa.
-
Al pari o quasi di CATTABRIGA procede la storia di COLDELITE, un marchio che fin dalla sua creazione è stato associato all’esplorazione di nuove tecnologie.
Rispetto ai concorrenti l'azienda ha posto maggiore attenzione al rapporto con i clienti finali, raccogliendone i riscontri e utilizzandoli per adattare sempre meglio il prodotto alle diverse esigenze. Nel tempo COLDELITE ha saputo creare un vero rapporto con i gelatieri, perfezionando la produzione di gelato seguendo il metodo combinato.
Il marchio nel tempo si è caratterizzato per l’attenzione al rapporto con i gelatieri, raccogliendone sia i riscontri positivi sia quelli critici.
Nel 2010 il marchio è divenuto parte di ICETEAM 1927, da cui ha ereditato le frontiere raggiunte dalle soluzioni proprie MULTI FREEZE, estese nel 2011 alla combinata COMPACTA.
La COMPACTA VARIO, frutto di questa unione, usa tecnologie sofisticate volte al risparmio dell'energia, alla silenziosità e alla qualità del prodotto finale, al trattamento di quantità minime senza paragoni nel settore. La macchina si annovera tra le apparecchiature più avanzate del settore e in pochi anni è divenuta una protagonista in mercati europei ed extraeuropei.
-
Posizionata diversamente nell’ampia proposta ICETEAM, troviamo il marchio PROMAG, azienda creata nel 1986 raccogliendo il testimone della storica Mark.
Fondata nel 1966, quest’ultima ha sempre rappresentato una fonte di innovazioni tecniche e di marketing per il gelato artigianale Italiano quali, ad esempio, il primo mantecatore a cilindro orizzontale.
Razionalizzata nel 2010 all’interno di ICETEAM, PROMAG ha trovato nuova giovinezza andando ad identificare prodotti caratterizzati da grande qualità unita a semplicità d’uso e posizionamento abbordabile.
-
Ultima ma non per importanza tra i marchi storici, dotata di un fascino tutto particolare, vi è OTT FREEZER. Fondata nel 1935 da Erwin Ott, l’azienda iniziò a sviluppare e costruire macchine da gelato di altissima qualità, che vennero presto considerate tra le migliori macchine per la produzione artigianale di gelato e conquistarono il mercato mondiale.
In ottant'anni di attività l'azienda ha compiuto enormi passi avanti, consolidando la propria presenza sul mercato del gelato e nel mondo della pasticceria grazie all’impeccabile qualità dei propri prodotti. Le macchine Ott-Freezer producono gelato artigianale, dessert e salse gastronomiche in un unico cilindro, rappresentando ancora oggi il punto apicale della versatilità nel settore.
La qualità Ott-Freezer ha fatto di questo marchio storico la scelta preferita dei top chef in gastronomia e pasticceria.
Alla confluenza in ICETEAM, OTT FREEZER non ha perso nulla delle sue peculiarità, mentre ha guadagnato nuovo impeto e nuove risorse per un rilancio commerciale su scala mondiale.-
Infine: si dice nel settore che per quanto il gelato artigianale possa crescere, difficilmente diverrà un fenomeno di massa e geograficamente trasversale così come sono il soft ed il frozen yogurt. Per questo, ICETEAM ha deciso di dotarsi di una tecnologia propria per presidiare il segmento.
Nel tardo 2013, sono nate le prime unità soft a marchio ICETEAM 1927: la gamma BIB. Le BIB sono unità per la produzione di gelato soft e frozen yogurt di alto rendimento ed estremamente facili da usare e pulire.
Il sistema BIB (Bag-In-Box) è un sistema di alimentazione alternativo alle vasche, che consiste in buste di miscela liquida che vengono collegate direttamente alla macchina.Si tratta di un’opzione altamente caratterizzante, che tiene conto delle necessità che vanno diffondendosi in Europa e nei grandi mercati emergenti. Il sistema di assistenza remota, attivabile su richiesta del cliente, consente di monitorare i volumi di vendita e prevenire eventuali inconvenienti.
La missione di ICETEAM è unire l’approccio pratico ed economico alle elevate performance tipiche della tradizione nordamericana, unite all’alta ingegneria italiana ed europea in tema di controllo consistenza e flessibilità nella gestione delle ricette più diverse.