Locale: Venier L'arte dolce
Tel: +39 0427 926366
Indirizzo: Viale Barbacane 21, 33097 Spilimbergo (PN)
Stefano Venier inizia il suo percorso artigianale nel 1992 quando entra come dipendente nella Gelateria Dolcefreddo dove, oltre ad apprendere il mestiere, frequenta insieme al suo titolare alcuni corsi professionali.
Nel 2001 coglie una grande opportunità e aderisce alla chiamata a fare parte della Squadra Nazionale Italiana Gelatieri con cui nel marzo del 2002 conquista il 3˚ posto nella 1a edizione della Coppa del Mondo di Gelateria.
Il momento cruciale della sua attività si compie dieci anni dopo il suo esordio nel settore quando a Spilimbergo (PN) apre Arte Dolce, la gelateria–pasticceria che gestisce tuttora. Qui dà sfogo a tutta la sua abilità e creatività sia in fatto di arte gelatiera, che di pasticceria e cioccolateria.
Nel frattempo svolge differenti interventi come testimone d’eccellenza in diversi corsi di pasticceria e gelateria. Nel 2007 fonda insieme ad altri colleghi l’ Associazione “I Maestri della Gelateria Italiana” e nel 2012 ha ottenuto l’attestato di qualifica professionale come Maestro Gelatiere Specializzato rilasciato dalla Regione Umbria e la Qualifica di giudice “I° Step Analisi sensoriali”; a seguito di ciò diventa docente di Storie e tecniche di produzione del cioccolato presso la Scuola Italiana di Gelateria. In questo contesto e sotto l’egida di Eurochocolate a settembre ha partecipato ad Expo 2015 a una coinvolgente degustazione di gelato al cioccolato insieme ad altri Maestri. È inoltre socio fondatore della nota associazione Etica del Gusto, che annovera i più rigorosi maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri del Friuli. Oltre all’attività in negozio è consulente e dimostratore come esperto di ricerca e sviluppo per diverse aziende del settore.
Instagram: @venierartedolce