Matteo De Simoni

Locale: Matteo De Simoni attitudinegelato

Tel:

Indirizzo: Via Mazzini 160b

Web:

logo

In circa 18 anni di lavoro, dopo aver appreso il mestiere dal padre, si dedica alla propria formazione personale attraverso corsi e concorsi, che nel tempo hanno contribuito alla sua crescita professionale.

Tra i riconoscimenti più importanti ottenuti in vari concorsi si possono citare:

  • Nel 2015 conquista il primo, il secondo e il terzo premio al Gelato Festival di Riccione, ottenendo così l’accesso alla finale per il miglior gelatiere d’Europa, dove si classifica al 3º posto nella giuria tecnica. Il gusto presentato era il "46º km" (mandorla d’Avola e cioccolato di Modica).
  • Nel 2017 sale sul podio under 30 alla Coppa d’Oro del Gelato di Longarone con il gusto ricotta vaccina.
  • Nel 2019, a Roma, si classifica al 2º posto nelle eccellenze del gelato al pistacchio su 100 partecipanti.
  • Nel 2023 ottiene il 3º posto nella prima edizione del Tiramisù World Cup, presentando un gelato al mascarpone, ortica e limoncello con un crumble di mandorla affumicato al caffè.

Nel 2019 decide di lasciare l’azienda di famiglia per creare il proprio brand, e nel 2021 apre la sua prima gelateria. Nel 2024, arriva ad avere quattro punti vendita a suo nome.

Ad oggi, la sua visione della gelateria è cambiata: il suo obiettivo è avere un’identità precisa, sia nella proposta che nell’immagine, offrendo sempre idee innovative e riconoscibili.

Uno dei suoi punti di forza è la scelta delle materie prime, partendo dal latte fresco di montagna (attualmente utilizza quello della Fattoria Monte Bebbio) e arrivando a ingredienti d’eccellenza come il dragon fruit siciliano, la nocciola delle Langhe, il pistacchio lavorato da piccoli produttori siciliani, il mango di Reggio Calabria e la mandorla di Toritto.

Le sue idee prendono forma nei "fuori menù", proposte esclusive per i clienti.

Il brand è in continua crescita e si distingue per l’offerta di gelati proteici, chetogenici e innovativi. Inoltre, dedica particolare attenzione alla creazione di packaging e targhette accattivanti, per dare alla gelateria un’immagine contemporanea. Un esempio è il gelato per cani, chiamato "DOGO-GODO".

Altre sedi:
Via Gramsci 2, Pianoro (BO)
Via Andrea Costa 55, Rastignano (BO)


Instagram: @attitudine_gelato

Matteo De Simoni AttitudineGelato - Logo