Ignacio Milies Valdivia

Locale:

Tel:

Indirizzo:

Web:

logo

Ingegnere commerciale, giornalista e consulente per gelati artigianali, specializzato nello sviluppo di ricette, amministrazione e operazioni. In qualità di consulente, ha guidato ristrutturazioni di menù, ricerche di mercato e sessioni di formazione per diverse gelaterie in Cile e all’estero; insieme allo sviluppo di gelati personalizzati per importanti ristoranti nelle regioni V e Metropolitan. Parallelamente, dal 2017 lavora ininterrottamente come giornalista specializzato in gelateria, pasticceria e panificazione per la prestigiosa rivista Chef&Hotel, dove collabora anche come editorialista.

Nel suo ruolo di promotore del gelato artigianale e ispirandosi ai campionati vissuti al SIGEP di Rimini, nel 2018 ha creato la Coppa Nazionale di Gelateria, un torneo senza precedenti nella storia del gelato in Cile e che continua ancora oggi. Nello stesso anno fonda anche la prima fiera del gelato del suo Paese, Valpo Bajo Cero (oggi Chile Bajo Cero), che si propone di promuovere la cultura del gelato e di incentivarne il consumo durante tutto l’anno, creando sinergie tra i diversi attori del settore.

Sulla stessa linea, ha partecipato alla fase di ricerca e sviluppo dei contenuti del primo programma televisivo dedicato al mondo del gelato artigianale in Cile, “El Gelatero”, condotto da Sebastián Lobos e trasmesso sul canale 13C nel 2023. Ha anche redatto il regolamento del nuovo Torneo del gelato dell’Associazione cilena di gastronomia (ACHIGA) nell’ambito del XXXIV Concorso nazionale di gastronomia e ha firmato la domanda al Ministero dell’economia, dello sviluppo e del turismo per la Giornata nazionale del gelato cileno, un evento che si celebrerà ogni 18 luglio dal 2024.

Instagram: @nachomilies

Ignacio Milies Logo