Elisa Volanti

Dal 2006, anno di inizio della sua avventura nel mondo della ristorazione, ha sempre mostrato una spiccata passione per la pasticceria. A Curriculum, tra i numerosi stage formativi, vanta il nome delle due Stelle Michelin de "Il San Domenico" di Imola nel quale ha appreso le tecniche base di pasticceria internazionale nell'anno 2010. Diplomata nel 2011 come "Tecnico per i servizi della ristorazione", ha poi iniziato il suo percorso nel mondo della gelateria con Iceteam1927 occupandosi della sezione dimostrativa del gruppo, sia in sede che all'estero, e della Scuola Gelateneo.

Jacopo Chelli

Nato e cresciuto a Bologna, Capitale Mondiale del Gelato, fin da piccolo non riesce a stare lontano dal dolce freddo per eccellenza. Dal 2014, completati gli studi scientifico-informatici, decide quindi di fare di una passione il suo mestiere, ed inizia a lavorare in una delle più antiche e rinomate gelaterie della città: Gelateria Gianni. Qui, producendo fino a 800kg di gelato al giorno, apprende le basi di un mestiere dalle mille sfaccettature. E da questo trampolino di lancio inizia, dopo numerosi approfondimenti e continui studi, ad unire la passione per il gelato con quella per i viaggi, con le prime consulenze in Italia e all'estero. Da Gennaio 2018 fa parte del team Gelateneo e divulga la cultura del vero gelato artigianale italiano, con corsi, training e masterclass in giro per l'Europa e l'Asia.

Maurizio Paci

Dopo aver completato gli studi in Chimica nel 1972, inizia con passione ad occuparsi di Gelato. Inizia collaborando con l'industria dei semilavorati per gelateria e nel 1980 decide di partire per gli Stati Uniti per aprire una catena di gelaterie con la figura di consulente. Successivamente, si specializza su impianti industriali e gelato artigianale. Frequenta il Corso di Food Science presso l'Università di San Diego, conseguendo il Master Degree in Dairy Food Technology nel 1985. Rientrato in Italia comincia a collaborare con Coldelite - Iceteam 1927 per lo sviluppo di nuove macchine per la gelateria. Sua è la realizzazione de Software di bilanciamento miscele “Smart5”, strumento di riferimento per tutti i gelatieri che vogliono, veramente, bilanciare e conoscere a fondo il proprio gelato.

Giacomo Schiavon

Inizia ad apprendere quella che ancora oggi è la sua principale attività, lavorando per molti anni presso la storica "Gelateria Pino" in Via Castiglione a Bologna. Si distingue tutt'ora nell'ambiente per la sua passione e capacità. Nel 1994, a soli 25 anni, ha aperto "La Sorbetteria Castiglione". Oggi "la Sorbetteria" è diventata un impero gourmet ed un tempio di piacere gastronomico. Ogni anno consuma oltre 2000 kg di pasta di pistacchio, severamente selezionato, tostato e raffinato da lui. Ha vinto, nel 1996, il premio per il miglior cioccolato al mondo ed i "Passion Award" del 2009.

Filippo Guarnieri

Fin dall’inizio della propria carriera, concentra parte del suo tempo nell’apprendimento e nell’istruzione personale, frequentando corsi e approfondimenti con alcuni tra i più importanti formatori del settore. Nel 2006 inizia a praticare la formazione attiva, gestendo i primi corsi di formazione e collaborando con diverse realtà nel mondo dell’istruzione professionale nel settore della gelateria artigianale e della pasticceria artigianale fredda sia in Italia che all’estero. Nel 2016 e 2017 si dedica quasi esclusivamente alla formazione professionale gestendo la docenza di gelateria artigianale nell’ambito di una importante realtà accademica italiana di Roma. Dal 2017 è consulente tecnico di alcune aziende del gruppo ALI, il gruppo italiano leader mondiale per la costruzione di attrezzature per la produzione di alimenti. Dal 2006 si occupa inoltre di consulenze tecniche per l’apertura o la ricollocazione nel mercato di gelaterie, pasticcerie o aziende di produzione per conto terzi, circa la realizzazione dei prodotti della gelateria artigianale e della pasticceria artigianale fredda.

Matteo Casone

Nato e cresciuto a Bologna, scopre la passione per l’arte del Gelato in giovane età. Solo dopo un percorso di studi che lo porta alla Laurea in Economia e Commercio e diversi anni di esperienza in consulenza strategica, si dedica allo studio approfondito della materia. Dopo aver studiato presso GelAteneo con il Maestro Giacomo Schiavon, intraprende la carriera imprenditoriale aprendo prima una gelateria artigianale a Bologna e poi trasferendosi in Australia. Qui sviluppa uno dei progetti di gelateria artigianale più’ importanti fuori dal suolo italiano “La Macelleria - Your Gelato Experience”. Riconosciuta come una delle top 100 food experience del Queensland per due anni consecutivi, Matteo si distingue per la sua passione, per l’utilizzo degli ingredienti locali e per la ricerca della tradizione gastronomica.

Matteo Zini

Nato a Bologna, dopo essersi laureato in Economia Aziendale e specializzato in Trade Marketing decide di vivere un’esperienza lontano da casa, in Australia. Matura l’idea di esportare qualcosa di tradizionalmente italiano, tipicamente bolognese, in un paese così lontano: il Gelato. Dopo un’esperienza triennale nell’area marketing di un’importante azienda del bolognese decide quindi di dedicarsi totalmente allo studio del mercato del Gelato frequentando tutti i corsi GelAteneo tenuti dal Maestro Giacomo Schiavon. Insieme a Matteo Casone, apre in concept “La Macelleria” prima a Bologna e poi in Australia. Ancora oggi è alla guida de La Macelleria, divenuta una realtà conosciuta in tutto in Sud Est Asiatico, e collabora nell’area con Iceteam 1927 divulgando la vera cultura del Gelato Artigianale attraverso dimostrazioni, corsi e nuove aperture.

Giorgio Zanatta

Giorgio si diploma all’ Istituto Alberghiero con la qualifica di Pasticcere-Gelatiere, incominciando ad accumulare preziosa esperienza presso Gelatieri veneti. Dopo qualche anno di parentesi professionale come Sottufficiale degli Alpini, rientra nel mondo del gelato come imprenditore rilevando una gelateria in Piemonte, ad Asti, continuando nel contempo gli affiancamenti come assistente dei più noti Maestri docenti formatori italiani. Inflessibile Direttore di molteplici eventi del gelato, è una figura professionale che porta in tutto il mondo la conoscenza dell’arte gelatiera italiana, un Maestro Gelatiere con la certificazione europea di professionalità UNI CEI EN 45013. Dal 2007 Giorgio ha focalizzato la sua attività nell’ambito “consulenza & formazione” in Italia e all’estero, specializzandosi nelle start-up. Collabora con le più rinomate riviste del settore e numerose società del settore materie prime. Dal 2018 è entrato a fare della famiglia Iceteam1927.